• Luisa Colombo

La via della riconcigliazione


Che cosa siano i “progetti di recupero” e i “percorsi di reinserimento”, credo non siano molti a saperlo. NOI SI! NOI, il GRUPPO DI ARTETERAPIA, siamo un’ECCELLENZA!!!

Non sono certo io quella che ama vantarsi dei successi ottenuti, tantomeno sono autoreferenziale, ma credo che a questo punto, questa sia una realtà e credo che chiunque ci abbia incontrati e chiunque abbia lavorato con noi, possa sostenere questa tesi, come più volte ci è stato detto e scritto. Il nostro motto è stato, è e sarà, lavorare con umiltà e con rispetto, delle persone e delle regole; e siamo partiti proprio da lì, da quelle che sono le basi della convivenza umana e civile.

Siamo partiti dal basso, siamo partiti dall’imparare a costruire da capo una relazione, con noi stessi e con gli altri.

Siamo partiti dall’imparare ad accogliere, a fidarci e ad affidarci.

Siamo partiti dall’imparare a portare rispetto, anche per chi ha differenti forme di pensiero rispetto alla nostra.

Ci siamo messi a camminare insieme e insieme, in tutti questi anni, abbiamo costruito davvero tanto. Abbiamo imparato a fare i conti con noi stessi, ad assumerci la responsabilità di ciò che abbiamo fatto e insieme, nel confronto e nella condivisione e con il sostegno del gruppo, siamo arrivati a riuscire a mettere a disposizione gli errori, anche gravi, che hanno compromesso un’intera esistenza, al servizio dei giovani, di oltre tremila studenti. Ecco perché voglio dirvi pubblicamente, voglio dirvi pubblicamente, che sono fiera di voi e di tutta la strada che abbiamo fatto insieme. Perché siamo una delle ECCELLENZE del Carcere di Bollate, che operano all’interno e all’esterno di questa struttura! E se qualcuno pensa ancora, che i progetti di recupero e di reinserimento, siano solo questione di buonismo e perbenismo, o atti con cui mettersi la coscienza a posto, sappia che non è proprio così, non lo è mai stato e non lo sarà mai...non per me o per il mio gruppo!

(iCdL)

0 visualizzazioni
0
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Google+ Icona sociale
  • Facebook Icona sociale