• Luisa Colombo

Dirsi "TI AMO" in quarantena


1,15 di notte...

Sto sfogliando una rivista, adesso, si a quest’ora, perché sono tutte storie quelle che fanno credere che in tempi di Corona virus, durante il giorno ci si annoi e si abbia tempo libero... almeno per me non è così!

Comunque... sorseggiando la mia camomilla notturna, quella che ogni sera... ops volevo dire ogni notte, mi illudo possa conciliare il mio sonno che non arriva mai, sfoglio le pagine patinate di questa rivista, dove sono in bella mostra bellissime donne, acconciate e depilate da fare invidia (soprattutto oggigiorno), dove si trovano ricette, servizi fotografici di abiti e accessori all’ultima moda, roba che a guardarli viene spontaneo chiedersi come, dopo due mesi di spadellamenti e zero corsette, si possa entrare lì dentro e proposte di vacanze che non si sa bene con quali soldi si potranno fare... forse i tanti Euro promessi e non ancora arrivati... ma quello è un altro discorso!

Comunque, sfoglio queste pagine colorate, colme di frasi e scritte e con campioni omaggio di profumi, che quando alzi la linguetta, sembra di entrare in una di quelle profumerie con le commesse ben vestite e ben truccate, che dopo averti squadrata da cima a fondo, non vedono l’ora di rifilarti un profumo e all’improvviso appare questa scritta e mi si ferma il cuore, perché non riesco a non pensare che questa quarantena infame, che sta tenendo lontani i “congiunti e gli affetti stabili” così come li hanno definiti con estrema superficialità, porti con sè un grande bisogno di parole che accarezzino l’anima e il cuore, che regalino un po’ di dolcezza in mezzo a tutta questa fatica e devastazione.

Già, perché se fosse anche vero che ciò che conta sono i fatti, in questi momenti di lontanza, di reclusione forzata e di divieto assoluto di abbracci e contatti fisici, le parole sono quel balsamo che lenisce le ferite e quel calore che riesce a sciogliere il ghiaccio in cui questo subdolo di Mr Covid, ci ha ibernati.

Quindi magari diciamole a coloro che amiamo e a cui vogliamo bene, quelle parole che fanno sorridere chi le riceve, ma anche chi le pronuncia...

Buona notte a tutti


(iCdLx - 4 maggio)

0 visualizzazioni
0
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Google+ Icona sociale
  • Facebook Icona sociale